Un'ora d'Area - I° incontro

Europe/Rome
Edificio 6/0-10 - Sala conferenze (Area della Ricerca RM1)

Edificio 6/0-10 - Sala conferenze

Area della Ricerca RM1

SP35d, 9, 00010 Montelibretti RM
120
Show room on map
Guido Righini (CNR) , Marco Simonetti (CNR)
Description

                                                                   

Le fasi di una indagine scientifica sono:

  • Motivazione per esplorare;
  • Definizione degli esperimenti ed interpretazione dei risultati;
  • Diffusione dei risultati nella comunità scientifica;
  • Disseminazione delle innovazioni e valorizzazione dei risultati. 
Organized by

Giovanna Frugis

    • 11:30 12:00
      How to power up my scientific research 30m

      Le fasi di una indagine scientifica sono: Motivazione per esplorare; Definizione degli esperimenti ed interpretazione dei risultati; Diffusione dei risultati nella comunità scientifica; Disseminazione delle innovazioni e valorizzazione dei risultati. L’ultima fase dell’indagine scientifica in alcuni casi non viene curata con la stesso impegno delle altre, eppure ed essa che consente di creare occasioni di nuove opportunità e di collaborazioni per le future indagini. Le nuove tecnologie di internet e lo sviluppo di software open source consentono a molti gruppi di ricerca di attivare tutte le iniziative utili alla disseminazione. Queste tecnologie e software sono basati sul paradigma del web 2.0 e consentono ai ricercatori di interagire e di collaborare con altri ricercatori nella generazione di contenuti per le  comunità virtuali. La distribuzione dei contenuti su scala mondiale e la loro indicizzazione è immediata e non necessità di competenze informatiche avanzate. Quali strumenti di diffusione dei contenuti: Pagine web, social network (public o intranet), blog, canali multimediali, mostre virtuali. Nel seminario saranno illustrate le opportunità di comunicazione scientifica attraverso l’uso del web 2.0: Scrittura collaborativa di articoli, comunicazioni orali, poster e libri; Creazione e gestione di riviste scientifiche digitali; Gestione e comunicazione di Seminari, Workshop e Congressi; Tecnologie di Internet  2.0, software open source, piattaforme informatiche di gestione contenuti formativi, scientifici e editoriali; Creazione di comunità virtuali di ricercatori dedicate alla generazione di contenuti divulgativi sulle attività di ricerca degli Istituti CNR.

      Speakers: Guido Righini (CNR) , Marco Simonetti (CNR)