Nell’ambito delle attività di divulgazione della scienza, trasferimento di conoscenza e generazione di impatto sul territorio, sulle quali gli enti di ricerca e le università sono sempre più chiamate ad operare, è stato organizzato un’iniziativa culturale congiunta tra Cnr, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, INFN, LUM, ARTI, Accademia delle Belle Arti, Conservatorio Niccolò Piccinni, cogliendo come stimolo i festeggiamenti del Cnr che compie, nel 2023, 100 anni dalla sua fondazione.
Il nome scelto, BARIcode, è evocativo di Bar-code, il codice a barre. Il messaggio è che Bari propone un nuovo codice culturale, identificativo, delle scienze e delle arti, in un rapporto di scambio e dialogo.
Il tema scelto per BARIcode – Edizione zero è l’albero come simbolo universale della vita e come metafora di qualsiasi sistema radicato in un territorio che si nutre, si sviluppa e rinnova l’ambiente in cui vive. In questo senso ogni attività umana e ogni prodotto della ricerca e della conoscenza trova virtualmente collocazione in una parte dell’albero, dalle radici ai frutti. L’iniziativa, della durata di 3 giorni (23, 24 e 25 ottobre), si rivolge alla città di Bari e prevede attività ed eventi diversificati e diffusi che vanno da laboratori nelle scuole elementari a incontri di divulgazione, da mostre e concerti a salotti letterari. L’inaugurazione è prevista per il 23 ottobre al Teatro Piccinni con un evento istituzionale, anche dedicato alle imprese, ed uno spettacolo serale; la conclusione è programmata per il 25 ottobre in occasione della visita del Direttore Generale del Cnr, Dr. Giuseppe Colpani. Chiude il festival un concerto finale presso la Cattedrale di Bari.
Dove: Teatro Piccinni (Corso Vittorio Emanuele II, 84, Bari), Cattedrale di Bari, Scuole Primarie, Cittadella Mediterranea della Scienza, Fortino, Urban Center, Dipartimento di Scienze della Terra e Geo-ambientali, Area della Ricerca del CNR di Bari.
https://baricode.it/