Ada Lovelace Day 2018

Europe/Rome
Edificio 6/0-10 - Sala conferenze (Area della Ricerca RM1)

Edificio 6/0-10 - Sala conferenze

Area della Ricerca RM1

120
Show room on map
Guido Righini (CNR)
Description

Ogni secondo martedì del mese di Ottobre si celebra "Ada Lovelace Day"; giornata dedicata alle donne nelle carriere Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche (STEM) e alle studentesse che vogliono intraprendere gli studi universitari in questi ambiti disciplinare.

Quest'anno, la sede di Montelibretti dell'Istituto di Cristallografia, il giorno 9 Ottobre, organizza una visita dell'Area della Ricerca di Roma 1 per le studentesse dei Licei e Istituti Tecnici  della provincia di Roma.

Ada Lovelace Day 2018 - presso sala conferenze Area della Ricerca di Roma 1 - CNR

 

 

 

    • 09:30 09:45
      Accoglienza 15m

      L'accesso all'Area della Ricerca di Roma 1 è dalle ore 9:30 fino alle 9:45. Gli studenti in visita saranno accompagnati alla sala conferenze previo riconoscimento all'ingresso.

    • 09:45 10:00
      Benvenuto ai visitatori 15m
    • 10:00 11:45
      Comunicazioni
      • 10:00
        Sostanze coloranti: quando la chimica si fa bella 20m

        Basta guardarsi intorno per comprendere quanto importante sia il ruolo che il colore riveste nella vita di tutti i giorni; esso influenza, per esempio, il giudizio sulla qualità del cibo che mangiamo, il modo in cui ci si vestiamo e persino il nostro umore. L’uomo può colorare ciò che lo circonda tramite varie tipologie di sostanze coloranti che nel corso degli anni sono state studiate e impiegate per molteplici scopi. In questo contributo, dopo un breve excursus sull’interazione luce-materia che è responsabile della percezione del colore, verrà fornita una panoramica sulle principali famiglie di coloranti organici e ne saranno descritte alcune interessanti applicazioni che sono attualmente oggetto di ricerca scientifica e tecnologica.

        Speaker: Dr Gloria Zanotti (CNR)
      • 10:20
        Demo 10m

        Spazio dedicato a piccoli esperimenti pratici sulla chimica dei coloranti.

        Speaker: Dr Gloria Zanotti (CNR)
      • 10:30
        Le Tecnologie dei Biosensori 20m

        Gli organismi monitorano naturalmente il loro ambiente circostante e reagiscono di conseguenza agli stimoli della natura. Questa loro innata capacità di individuare e percepire tali segnali è stata sfruttata dall’uomo che si ispira proprio alla natura per lo sviluppo della sensor technology. Esso ha infatti iniziato a sfruttare la “cassetta degli attrezzi” della natura per sviluppare sistemi di monitoraggio artificiali noti come biosensori.
        I biosensori sono dispositivi analitici che mettono in connessione un elemento biologico di riconoscimento a un trasduttore del segnale fisico-chimico per il rilevamento di sostanze di interesse.
        I biosensori trovano applicazione nella medicina, nel controllo dei processi, nel monitoraggio alimentare e ambientale, di cui il mercato globale stimato di 15 miliardi di dollari è guidato in gran parte dalla diagnostica medica, conseguenza di un bisogno sempre crescente di strumenti diagnostici affidabili per malattie croniche e infettive. Le preoccupazioni emergenti sulla sicurezza alimentare e sulla contaminazione ambientale e l'elevata minaccia del bioterrorismo hanno anche stimolato la progettazione di biosensori per l'individuazione di una gamma crescente di sostanze come armi chimiche o contaminanti ambientali quali pesticidi, metalli pesanti, agenti patogeni e tossine.

        Speaker: Dr Viviana Scognamiglio (CNR)
      • 10:50
        Pausa caffé 15m
      • 11:05
        Demo 20m
        Speakers: Dr Amina Antonacci (CNR) , Dr Annalisa Masi (CNR)
      • 11:25
        Chemistry for life sciences 20m

        La chimica è fondamentale per la nostra comprensione del mondo e dell’universo. I campi del sapere in cui la chimica svolge un ruolo strategico in quanto scienza pura (chimica di base) ed in integrazione ad altre scienze sono molteplici; quali per es. la fisica (astrochimica), la biologia (biochimica, neurochimica), l’industria (chimica di sintesi e industriale, chimica dei materiali). In particolare si affronterà il ruolo fondamentale svolto dalle donne nello sviluppo della chimica e l’impatto di questa scienza nella vita quotidiana.

        Speaker: Dr Maria Moccia (CNR)
    • 11:45 12:15
      Tavola rotonda 30m