Un'ora d'Area - XIII° incontro

Europe/Rome
Edificio 6/0-10 - Sala conferenze (Area della Ricerca RM1)

Edificio 6/0-10 - Sala conferenze

Area della Ricerca RM1

SP35d, 9, 00010 Montelibretti RM
120
Show room on map
Description

Il tredicesimo incontro apre il nuovo ciclo di seminari divulgativi. In questa occasione sperimentiamo una nuova modalità di comunicazione scientifica. Al seminario sulle tematiche della formazione e della comunicazione scientifica seguirà il "Question Time on Science".

                            

Organized by

Giovanna Frugis

    • 11:30 12:00
      Progettazione e Realizzazione Eventi di divulgazione scientifica in Alternanza Scuola Lavoro. 30m

      L'attività formativa di Alternanza Scuola Lavoro si è dimostrata una ottima opportunità per svolgere attività di divulgazione nelle scuole. La disponibilità di tecnologie web 2.0, quali la scrittura collaborativa, ha consentito di coinvolgere in modo attivo gli studenti nella progettazione e nella realizzazione di mostre, seminari nelle seguenti manifestazioni: Notte dei Ricercatori (2017 e 2018), Giornata internazionale della Luce, Ada Lovelace Day.
      Utilizzando la scrittura collaborativa online, basata sul linguaggio di composizione tipografica LaTeX, sono stati realizzati i seguenti prodotti: articoli, poster, presentazioni, video, e carte da gioco educative. Gruppi di lavoro di max 6 studenti interagivano contemporaneamente nella scrittura di questi prodotti da altrettante postazioni informatiche.(tecnologia wiki)
      Risultato di questa attività formativa sono una serie di modelli tipografici LaTeX ottimizzati per la comunicazione scientifica di alta qualità e di semplice utilizzo per i neofiti. Nel seminario saranno mostrati esempi di questi prodotti.

      Speaker: Guido Righini (CNR)
    • 12:00 12:30
      Question Time on Science 30m

      Dibattito sulle tematiche della Formazione e della Divulgazione Scientifica alla luce delle nuove tecnologie di Internet. Per i partecipanti sarà l'occasione per conoscere le possibilità offerte dai nuovi software open source su gestione eventi, corsi di formazione e riviste scientifiche, piattaforme informatiche di scrittura collaborativa e uso dei social.

      Il dibattito si svolgerà con le seguenti regole: due minuti per porre la domanda, cinque per rispondere e due minuti di replica.

      Speakers: Marco Simonetti (CNR) , Guido Righini (CNR)